Cos'è
Ai sensi dell’art. 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo.
Il requisito principale è che il nucleo familiare dello studente abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94. Verranno prese in considerazione esclusivamente le attestazioni ISEE valide, ovvero tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità). Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione ISEE, dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU); sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).
A cosa serve
Fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per le famiglie con un basso reddito.
Come si accede al servizio
La richiesta di contributo dovrà essere presentata a questa Istituzione scolastica, inviando una email alla casella di posta istituzionale, entro e non oltre il 25 ottobre 2024, secondo le modalità di seguito precisate.
Procedure collegate all'esito
La richiesta con gli allegati verranno trasmessi dalla scuola al Comune di residenza che si occuperà, previa verifica della documentazione pervenuta, dell'erogazione del contributo.
Servizi correlati
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario inoltrare il modulo di domanda e gli allegati di seguito elencati alla casella email istituzionale della nostra scuola.
I Beneficiari del contributo non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti dalla Legge (artt. 71 e 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e art. 496 del Codice Penale).
- Modulo di domanda (vedere in fondo a questa pagina) compilato in tutte le sue parti
- Copia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità
- Codice fiscale del richiedente
- Copia dell'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità
Tempi e scadenze
25
OttPresentazione della domanda
Termine perentorio di inoltro della domanda da presentare via email esclusivamente al nostro Istituto.
Documenti
Contatti
- Telefono: 095 5877293
- Email: ctic86100r@istruzione.it