Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello”

Cedole Librarie (Scuola Primaria)

Trasmissione cedole librarie in formato elettronico (Scuola Primaria).

Cos'è

Come già avviene dall’anno scolastico 2020-21, anche per l’anno scolastico 2024-25 le cedole librarie saranno generate in formato elettronico dalla piattaforma digitale dell’Assessorato per l’Istruzione e per la Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Come stabilito dalle Linee guida, approvate con Decreto Assessoriale della Regione Siciliana n. 160 del 13/03/2024, il Portale delle cedole scuola primaria procede all’inoltro delle cedole, che vengono recapitate direttamente sull’indirizzo e-mail del genitore dell’alunno, da quest’ultimo indicato in sede di iscrizione del figlio.
Sarà cura delle istituzioni scolastiche dare ampia diffusione dell’avvenuta generazione delle cedole, raccomandando ai genitori degli studenti iscritti di verificare la ricezione della e-mail, controllando anche la casella spam.
La scuola procede alla stampa e consegna extrasistema delle cedole solo per gli alunni i cui genitori sono sprovvisti di e-mail.
Ogni alunno dovrà ricevere la cedola entro il 10 settembre di ciascun anno scolastico, in modo da poter provvedere al ritiro dei libri prima dell’inizio delle lezioni, senza anticipo di costi da parte delle famiglie.

La cedola in formato elettronico deve presentata ad una delle librerie aderenti al servizio per il ritiro dei libri unitamente alla tessera sanitaria o al codice fiscale dell’alunno/a intestatario/a.

Pertanto, si invitano tutti i genitori interessati di verificare se l’email presente nell’anagrafica del registro elettronico sia corretta, funzionante e in grado di ricevere la cedola elettronica nel momento in cui verrà generata.

Per effettuare questa verifica ed eventualmente provvedere all’inserimento della email corretta, è possibile utilizzare l’applicazione per smartphone Argo didUP Famiglia. Si prega di effettuare questa verifica entro il 30 giugno.

Per poter usufruire di questo servizio l’istituto deve comunicare l’email di un genitore al Portale delle cedole scuola primaria gestito dalla Regione Siciliana. Tale comunicazione avverrà, quando il Portale verrà aperto, presumibilmente entro la prima metà del mese di agosto.

Nel momento in cui le cedole verranno generate, presumibilmente entro la fine del mese di agosto queste verranno inviate direttamente all’email comunicata.

La comunicazione della email di un genitore avviene per le seguenti finalità, che costituiscono anche le basi giuridiche del trattamento:

  • assolvimento di adempimenti previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (articolo 6.1.c Regolamento 679/2016/UE);
  • esercizio di un compito di interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1.e e articolo 9.2.g Regolamento 679/2016/UE).

La Regione Sicilia, in qualità di titolare del trattamento, gestirà i vostri dati nel rispetto delle norme vigenti e li utilizzerà esclusivamente per le finalità sopra descritte, senza necessità di acquisire specifici consensi, in quanto le basi legali per il trattamento sono l’adempimento di obblighi legali e l’esercizio di pubblici poteri.

Si ricorda che, ai sensi della normativa sopracitata, l’interessato ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano, richiederne la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento, opporsi al trattamento stesso, oltre a richiedere la portabilità dei dati. Per esercitare tali diritti, prima della comunicazione dell’email al Portale delle cedole, è possibile contattare direttamente la scuola al solito indirizzo ctic86100r@istruzione.it, mentre dopo la comunicazione dell’email sarà sempre possibile contattare il Responsabile della Protezione Dati della Regione Siciliana, i cui recapiti sono rinvenibili al seguente link https://www.regione.sicilia.it/privacy.

A cosa serve

Attraverso questo servizio è possibile ricevere le cedole in formato elettronico per la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria.

Come si accede al servizio

Le cedole vengono trasmesse sull'indirizzo e-mail di un genitore dell'alunno.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Occorre verificare – prima che le cedole vengano generate – che l’e-mail di un genitore in possesso dell’istituzione scolastica sia corretta. Tale verifica può essere effettuata accedendo ad una specifica sezione del Registro Elettronico.

Tempi e scadenze

2024

30

Giu

Verificare e-mail di un genitore

2024

10

Set

Ricezione cedola elettronica

Casi particolari

Nel caso in cui l’email di un genitore non fosse disponibile il servizio sarà erogato comunque attraverso la pubblicazione della cedola elettronica nell’area riservata del registro elettronico (Bacheca alunno o bacheca dei documenti personali), ma in questo caso l’istituto potrebbe non essere in grado di garantire il rispetto del termine del 10 settembre.

Contatti

  • Telefono: 095 5877293

Struttura responsabile del servizio