Progetto “Logicando: Programmare Giocando”

Anno scolastico

Progetto "Logicando: Programmare Giocando" - Campo Estivo di coding e robotica educativa. Avviso "In Estate si imparano le STEM".

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2017 al 13 Settembre 2017

Descrizione del progetto

Il progetto “Logicando: Programmare Giocando”, corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’avviso “In estate si imparano le STEM, Campi Estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, si è svolto dal 1 al 13 settembre 2017 presso l’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania e il Circolo Didattico “Mario Rapisardi” di Catania ed è stato rivolto a 52 allievi, in maggioranza di genere femminile, delle classi quarte e quinte di scuola primaria.

Obiettivi

  • Promuovere e sviluppare una didattica attiva, sotto forma di attività laboratoriale, al fine di potenziare le competenze digitali delle studentesse e degli studenti di scuola primaria.
  • Contrastare fin dall’ambito formativo gli stereotipi che vedono una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti.

Luogo

Plesso Centrale

Via Fondo di Gullo, snc

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi IV-V di Scuola Primaria.

In collaborazione con

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.

Risultati

Il progetto, della durata complessiva di 40 ore, si è articolato in due distinti moduli da 20 ore ciascuno, attuati nei due istituti scolastici. L’attività è stata svolta sotto forma di laboratorio tecnologico avanzato in cui imparare attraverso il gioco. Prominente l’adozione delle metodologie relative al “problem solving” e del “learn by doing” che abbattono l’approccio cattedratico a favore della sperimentazione, rendendo fruibile e piacevole per tutti il trascorrere del tempo in aula.

Le lezioni, che hanno registrato altissimi riscontri in termini di partecipazione e interesse da parte degli allievi, sono state condotte dalle docenti di scuola primaria Silvana Costa e Concetta Mangano (I.C. Purrello), Francesca Mazzaglia e Carla Toscano (C.D. Rapisardi) per il modulo di coding e dall’Ing. Filippo Antonio Capizzi per il modulo di robotica educativa. Coordinatore del progetto è stato Christian Citraro, docente di scuola primaria, Funzione Stumentale "Progettazione" e componente del Team per l’Innovazione dell'I.C. Purrello.

Tutta la documentazione didattica è liberamente consultabile all’indirizzo: