Somministrazione Farmaci

Modulistica varia per la somministrazione di farmaci a scuola a.s. 2024-25.

Descrizione

Nel caso di alunni con patologie che richiedono la somministrazione di farmaci, la famiglia può richiedere la collaborazione della scuola. I documenti di riferimento per la gestione di queste situazioni sono le “Linee Guida per la somministrazione di farmaci a scuola” del MIUR e del Ministero della Salute del 25/11/2005 e la “Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola”, dell’INAIL e del MIUR del giugno 2013.

In alcune circostanze è possibile richiedere l’auto somministrazione di farmaci (modulo 1) oppure l’accesso a scuola (modulo 2). Nel caso dell’auto somministrazione è necessario produrre anche i moduli 4 e 5, che vengono descritti oltre.
In altre circostanze è necessario che la somministrazione di farmaci avvenga a cura di personale scolastico, ma questo può avvenire solo se non sono richieste competenze specialistiche di tipo sanitario né l’esercizio di discrezionalità tecnica.

Gli alunni ai quali si fa riferimento con la presente comunicazione, sono coloro che hanno una malattia cronica (patologia che non guarisce e che richiede terapia di mantenimento, es. asma, diabete) e coloro che sono affetti da patologie che possono comportare urgenze (es. convulsioni, shock anafilattico) prevedibili, con manifestazioni corrispondenti a quelle previste e descritte dal medico.

Nel caso che l’urgenza non presenti i sintomi descritti dal medico o riguardi un allievo per il quale non è stata avanzata alcuna richiesta, la gestione spetterà all’addetto di primo soccorso e non dovrà essere somministrato alcun farmaco.

In ogni caso è previsto che la scuola debba acquisire la seguente documentazione:

  1. Richiesta dei genitori/del tutore motivata (somministrazione del farmaco non differibile in orario extrascolastico), in cui si autorizza il personale scolastico a somministrare il farmaco all’alunno/a (nel caso di impossibilità di provvedere autonomamente), con la modalità e il dosaggio indicati dal medico (modulo 3).
  2. Istruzioni del medico curante, intestate all’alunno, indirizzate al dirigente scolastico, contenenti l’indicazione del nome commerciale del farmaco, delle regole di conservazione, dei tempi, delle dosi e delle modalità di somministrazione del farmaco in caso della comparsa di episodi acuti di cui devono essere descritti dettagliatamente i sintomi (modulo 4).
  3. Richiesta dei genitori/del tutore per la conservazione di farmaci a scuola (modulo 5).

Elenco dei moduli presenti nel documento allegato:

  • Modulo 1 – Richiesta dei genitori/del tutore per auto somministrazione farmaci.
  • Modulo 2 – Richiesta dei genitori/del tutore per accesso a scuola per somministrazione farmaci.
  • Modulo 3 – Richiesta dei genitori/del tutore per somministrazione di farmaci da parte di personale scolastico.
  • Modulo 4 – Certificazione sanitaria rilasciata dal medico.
  • Modulo 5 – Richiesta dei genitori/del tutore per la conservazione di farmaci a scuola.
  • Informativa sul trattamento dei dati personali relativi a somministrazione farmaci, resa in base all’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679.

Allegati

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