Progetto Bridge a Scuola 2024-25

15/03/2025. Gli alunni partecipanti al progetto “Bridge a Scuola” hanno disputato un torneo presso i locali del Circolo “Etna Bridge” di San Giovanni La Punta.

admin

0

Sabato 15 marzo 2025, presso i locali del Circolo “Etna Bridge” di San Giovanni La Punta, si è disputato un torneo di bridge riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” partecipanti al progetto “Bridge a Scuola” per l’anno scolastico 2024-25.

Al torneo hanno partecipato quattro coppie di allievi, le quali hanno giocato 6 smazzate in formula mitchell, più ulteriori due coppie dei precedenti corsi di bridge, che simbolicamente hanno dato il benvenuto ai nuovi “compagni di circolo”.

Il progetto, svoltosi settimanalmente dal 7 novembre 2024 al 30 gennaio 2025, in orario pomeridiano, presso i locali del plesso Centrale, ha visto la partecipazione di 10 giovani allievi delle classi quarte di scuola primaria, i quali hanno seguito con costanza ed impegno gli incontri, tenuti dagli istruttori federali F.I.G..B. Giuseppe Basile e Tiziana Tuttobene, con il coordinamento del docente, precettore e coadiutore scolastico F.I.G.B., Christian Citraro.
Gli allievi hanno acquisito le principali regole di gioco e controgioco (le mani e la distribuzione; le prese; i punti onori; le carte vincenti e affrancabili) e della dichiarazione (tabella dei contratti ad atout ed a senza atout). Questo torneo, oltre a rappresentare un’importante occasione di socializzazione, ha dato agli allievi l’opportunità di familiarizzare con il vero “tavolo da gioco”.

Il percorso, di durata biennale, giunto quest’anno al suo 4° ciclo, a seguito delle passate edizioni 2018-20, 2020-22 e 2022-24, ha consentito agli alunni di accostarsi a questa disciplina sportiva (il bridge, unitamente alla dama ed agli scacchi, è Disciplina Sportiva Associata Riconosciuta dal CONI), proponendo sia obiettivi comuni a tutte le discipline sportive, sia obiettivi meramente collegati alla sua specificità in quanto “sport della mente”.

Il Torneo è stato vinto dalla coppia composta da Simone Lazzara e Riccardo Ragazzi, alunni della classe 4C di scuola primaria. Al termine della competizione, Tiziana e Giuseppe hanno organizzato un simpatico rinfresco e premiato con una medaglia-ricordo gli allievi vincitori.

L’appuntamento, per tutti i giovani allievi, è per il prossimo 31 maggio, per disputare un Torneo Bilaterale Interscolastico di Bridge, che vedrà contrapposti gli allievi degli Istituti Comprensivi “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania e “Vittorino da Feltre” di Catania.

Il Referente del Progetto “Bridge a Scuola”
Christian Citraro


Circolari, notizie, eventi correlati