Piccoli attori crescono… alla Purrello!

04-05/06/2024. Saggio di fine anno scolastico degli alunni di 5A-5C-5D-5E presso il "Teatro Stabile" di Mascalucia, nell'ambito del laboratorio teatrale.

Come da tradizione, gli alunni delle classi 5A, 5C, 5D, 5E di scuola primaria dell’Istituto Michele Purrello di San Gregorio di Catania hanno partecipato ad un laboratorio di educazione teatrale, in orario curricolare.

Il laboratorio è stata condotto da due professionisti d’eccezione, Andrea Zappalà e Rita Re del “Teatro Stabile” di Mascalucia. Gli attori ed educatori teatrali hanno coinvolto gli studenti in un percorso artistico di grande valore espressivo. Ogni alunno ha esplorato le proprie potenzialità, mettendole poi a servizio di tutto il gruppo classe. L’arte teatrale è una forma di educazione emotiva di altissimo valore che, fuoriuscendo dall’ambito della scena, riesce ad invadere la persona stessa nella sua unicità e nella sua completezza. Partendo dalla lettura di quattro diversi miti, sono stati creati gli spettacoli, attraverso l’improvvisazione, l’adattamento testuale e il lavoro collettivo di messa in scena.

Nei giorni 4 e 5 giugno 2024 gli alunni si sono esibiti presso il Teatro Stabile di Mascalucia, mettendo in scena il mito di Efesto (5E), Dedalo (5C), Demetra (5 A), Dafni (5D).
Al termine degli spettacoli, apprezzati e applauditi dalle famiglie si sono tenuti i saluti finali con consegna di attestati e lancio del tocco.

La Funzione Strumentale Area 4 “Interventi per gli alunni”
Ins. Vanessa Grassi