Giornata della Terra – Earth Day 2024

22-26/04/2024. Earth Day 2024, Giornata della Terra. Attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del pianeta.

In occasione dell’Earth Day 2024, Giornata Internazionale della Terra, celebrata annualmente il 22 aprile, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello”, guidati dai loro insegnanti, hanno trattato a diversi livelli i temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta, per agire ogni giorno con consapevolezza e cura dell’ambiente e della natura.

Facendo riferimento alla Lettera enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco, il Parroco Ezio Coco, della Chiesa di Santa Maria degli Ammalati in San Gregorio di Catania, ha tenuto degli incontri con gli alunni e le alunne di ogni ordine e grado del nostro istituto sulla “cura della casa comune”. Gli incontri si sono tenuti in giornate diverse e il parroco, insieme ad alcune catechiste e catechisti che operano all’interno della chiesa ha parlato della Lettera Enciclica, incentrata sulla cura della Casa Comune.

«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba».

Gli alunni hanno prodotto tantissimi cartelloni ed eseguito molti canti. Non sono mancati spunti di riflessione da parte degli alunni più grandi. Le classi quinte hanno cantato il canto “Laudato Sii” mentre le sezioni A-D-E hanno eseguito il brano con gli strumenti.
Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, sono stati coinvolti positivamente e si sono mostrati attenti e partecipativi alla manifestazione.