“Festa della Creatività Mascherata” all’I.C.S. “Michele Purrello”

08-09-12-13/02/2024. "Festa della Creatività Mascherata". Sfilata di carnevale sul tema del "fuoco: minaccia o risorsa?" e competenze di educazione civica.

A seguito delle attività laboratoriali con tema: “Il fuoco: minaccia o risorsa?”, finalizzate alla preparazione della “Festa della Creatività Mascherata”, nei pomeriggi dell’8, 9, 12 e 13 febbraio 2024, presso il cortile interno del plesso di scuola primaria in via Fondo di Gullo dell’I.C.S. “Michele Purrello”, si sono svolte le sfilate di carnevale che hanno coinvolto tutti gli alunni di ogni ordine e grado del nostro Istituto.

I gruppi in maschera hanno scelto una specifica tematica alla quale hanno fatto riferimento per realizzare i costumi e le maschere della sfilata e i docenti hanno stilato una breve descrizione della tematica raccontata che è stata utilizzata dall’agenzia di animazione nel corso della sfilata pomeridiana.

Le attività laboratoriali sono state svolte in classe in orario curriculare ed hanno promosso l’acquisizione di regole e modalità comportamentali adeguate alle situazioni e alle circostanze; hanno sviluppato lo spirito d’iniziativa e hanno promosso lo sviluppo delle competenze in materia di educazione civica. Hanno dato occasione per saper lavorare in gruppo e comunicare costruttivamente in ambienti differenti. Tutti i docenti hanno fornito indicazioni agli alunni sui materiali e sugli strumenti da portare a scuola per completare i lavori già avviati. Le attività hanno portato alla realizzazione di maschere e costumi vari, belli, variopinti ed originali.

Un ringraziamento va alle famiglie degli alunni per la fattiva collaborazione con i docenti.