L’I.C.S. Michele Purrello aderisce alla X Edizione di “Libriamoci” – Giornate di lettura nelle Scuole

13-18/11/2023. “Libriamoci” - Giornate di lettura nelle Scuole. X Edizione.

Il nostro istituto aderisce alla decima edizione dell’iniziativa “Libriamoci” – Giornate di lettura nelle Scuole. La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgerà dal 13 al 18 novembre 2023.

Il tema istituzionale proposto per questa edizione è “Se leggi ti lib(e)ri”, a sua volta declinato in tre filoni tematici pensati con l’intento di ispirare i docenti e i lettori nella realizzazione delle proprie attività.
“Lib(e)ri di conoscere”. Quando il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione: dalla lettura dei giornali ai reportage dei professionisti del settore, dalla saggistica alla narrativa storica, uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero.
“Lib(e)ri di sognare”. Dedicato alla grande narrativa a tutto tondo e le biografie più avvincenti, i classici del fantasy e il graphic novel.
“Lib(e)ri di creare”. Dedicato alla poesia, mescola lettura e creatività: dalle filastrocche alle antologie poetiche, passando per i testi delle canzoni o le competizioni di “poetry slam”.

Nel corso della settimana, in ogni classe dell’Istituto si svolgeranno attività di lettura ad alta voce, con l’obiettivo principale di diffondere e accrescere tra le studentesse e gli studenti l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.