Celebrazione degli “Erasmus Days”

09-14/10/2023. “Erasmus Days”: Essere cittadini d’Europa per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta.

In occasione della settima edizione degli Erasmus Days, che si sono tenuti in tutta Europa e nel mondo, dal 9 al 14 ottobre 2023, il nostro Istituto ha preso parte a questa grande celebrazione internazionale, che quest’anno ha coinciso con il 36º anniversario del Programma Erasmus.
Gli Erasmus Days, promossi dalle agenzie nazionali, con il patrocinio della Commissione Europea, rappresentano un’opportunità di formazione della cittadinanza europea, a livello linguistico e culturale.

Attraverso una serie di eventi volti a promuovere i valori europei, si cerca di sensibilizzare i giovani e offrire loro momenti di confronto su temi quali l’impegno civico, la cultura e il suo patrimonio, l’ecologia, l’inclusione e la diversità.
In linea con la progettazione unitaria dell’Istituto relativa al corrente anno scolastico, facendo riferimento ad alcuni obiettivi promossi dall’Agenda 2030, alle tematiche del curricolo verticale e alla proposte relative alla progettazione di Educazione Civica, ci si è proposti una riflessione sull’importanza dell’acqua, una delle risorse più preziose del nostro pianeta, sulla responsabilità e gli impegni che ci coinvolgono come cittadini del mondo, sull’attenzione da rivolgere alla crisi climatica globale.

Il nostro Istituto ha promosso le seguenti azioni formative e didattiche:

Alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte di scuola primaria nella visione di cortometraggi o video sul tema dell’acqua intesa come preziosa risorsa per il nostro pianeta.
Inoltre per le classi terze di scuola primaria: è prevista, nel mese di novembre, un’uscita didattica esperienziale presso il Centro Polifunzionale “Torre Allegra”, comprendente un percorso didattico incentrato sull’osservazione dell’avifauna e della vegetazione dunale presenti alla foce del fiume Simeto, Previsto, inoltre, un incontro di educazione ambientale, guidato da un esperto dell’Associazione Orione, sulle caratteristiche del fiume Simeto.
Gli alunni e le alunne delle classi quarte di scuola primaria sempre nel mese di novembre parteciperanno ad una visita guidata naturalistica presso la Riserva Naturale Integrale “Complesso Speleologico Villasmundo – S. Alfio” di Melilli (Siracusa), gestito dall’Area della Terza Missione dell’Università di Catania.
Le classi quinte di scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado, mediante l’intervento della Dott.ssa Emilia Musumeci, esperto nell’ambito del progetto ScuolAmbiente dell’Università di Catania, potranno approfondire il tema “Il Valore dell’Acqua”.

Queste “6 giornate per far splendere l’Europa” sono importanti per far conoscere le opportunità che i cittadini e le cittadine hanno a disposizione per arricchire le proprie competenze in ambito personale e professionale e per conoscere la diversità culturale europea.