“Niente Panico” – Laboratorio teatrale classi quinte di scuola primaria

23-26/05/2023. Laboratorio teatrale a cura di "Buio in Sala". Spettacolo "Niente Panico", interpretato dagli alunni delle classi quinte di scuola primaria.

Le classi quinte di scuola primaria dell’I.C.S. “Michele Purrello, a conclusione del ciclo scolastico, sono state coinvolte in un laboratorio teatrale che ha avuto come obiettivo quello di attivare e stimolare nei ragazzi l’improvvisazione, la spontaneità, l’espressione, sperimentando cosa vuol dire “fare squadra”.

È stato portato in scena “Niente Panico”, un testo teatrale appositamente ideato per i nostri alunni che, negli ultimi due mesi di scuola, hanno incontrato le attrici Laura Accomando e Lara Torrisi dell’Associazione “Buio in Sala”, per sperimentare e sviluppare capacità espressive e interpretative che forse non pensavano di possedere.
Nelle loro aule gli alunni e le alunne si sono appropriati dello spazio liberato dai banchi e dal loro uso tradizionale e riempito di suoni, gesti e sguardi che hanno accompagnato la narrazione delle loro piccole e grandi paure e della possibilità di affrontarle per crescere.

Il laboratorio si è concluso in bellezza, con le esibizioni di tutte le classi partecipanti, il 23 e il 26 maggio 2023, presso l’Auditorium Comunale Carlo Alberto dalla Chiesa di San Gregorio di Catania.
Lo spettacolo, bello e coinvolgente, ha messo in luce la bravura e la disinvoltura di tutti gli alunni.

Il Dirigente Scolastico dott. Andrea Saija, insieme alle insegnanti che hanno collaborato al progetto, in particolare la responsabile del laboratorio Adriana Castagnola, e le famiglie dei piccoli attori, hanno manifestato apprezzamento e piena soddisfazione per i risultati raggiunti dai “piccoli attori”.