Premiazione Concorso Letterario “Ins. Mirella L’Abbate”

19/05/2023. L'alunna Giada Raco della classe 5B di scuola primaria vince il concorso letterario "Il Mio Diario", in ricordo dell’ins. Mirella L’Abbate.

Venerdì 19 maggio 2023, presso i locali del plesso Centrale dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, è avvenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Il Mio Diario” in ricordo dell’ins. Mirella L’Abbate, che ha visto protagonisti le alunne e gli alunni delle classi quinte di scuola primaria.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Gregorio, guidato da Giusi Lo Bianco che ha voluto ricordare Mirella, unitamente alla famiglia, scomparsa recentemente e prematuramente che ha lasciato nei cuori di alunni, alunne e colleghi un bellissimo ricordo.
Tutti gli alunni e le alunne si sono cimentati nella scrittura di racconti brevi nello stile “caro diario…” dove hanno potuto raccontare i loro sentimenti, le loro emozioni, i loro sogni e le loro speranze.

È stata premiata l’alunna della classe 5B, Giada Raco con il racconto “La sveglia del futuro”. La protagonista racconta di un sogno fatto, dove si ritrova in una città incantata, con mille strade e negozi e in uno di questi trova un oggetto particolare e speciale “la sveglia del futuro” che aveva il potere di trasportare chi lo possedeva nel futuro, in un mondo dove i sogni più belli diventavano realtà. Il racconto prosegue con diverse avventure e luoghi visitati dalla protagonista, descritti con minuzia di particolari. Il racconto di Giada termina così: «Caro diario, mi sono svegliata nella mia camera da letto, con il calore del sole che filtrava attraverso le tende. Forse non ci crederai ma la sveglia del futuro esiste veramente? Rimane il ricordo dell’avventura vissuta. Ho capito che il futuro che ho sognato non sarebbe arrivato da solo. É mia responsabilità agire nel presente per contribuire a crearlo. Inizierò da subito, con piccoli gesti e azioni quotidiane, come riciclare, risparmiare acqua, piantare alberi e trattare gli altri con gentilezza e rispetto. Ogni persona può fare la differenza e che, agendo insieme nel presente, possiamo costruire il futuro luminoso che tutti sogniamo. Mi piace immaginare che, passo dopo passo, giorno dopo giorno, anche io possa contribuire a rendere il mondo un posto migliore. A presto, Diario, con un nuovo sogno, chissà dove mi porterà la Sveglia del Futuro».

Erano presenti alla premiazione il dirigente scolastico Dott Andrea Saija, la famiglia Butera-L’Abbate, l’Assessora alla Cultura dott.ssa Giusi Lo Bianco, il Presidente del Consiglio Comunale, nonché insegnante in servizio alla “Michele Purrello”, Graziella Ferro, il primo collaboratore prof. Rosario Carpentieri.

Un plauso a Giada, piccola scrittrice in erba, alla sua insegnante Evelina La Ferla che l’ha guidata in questo percorso, a tutti i docenti di classe e agli alunni che hanno partecipato al concorso.

Arrivederci al prossimo anno con un’altra edizione del concorso.