La Festa della Creatività Mascherata

16/02/2023. Il Carnevale alla Purrello. Un divertimento "senza inquinamento".

La Festa della Creatività Mascherata

Il 16 febbraio 2023 gli alunni dell’I.C.S. “Michele Purrello”, in occasione del “Giovedì Grasso” hanno celebrato la “Festa della Creatività Mascherata”.
L’iniziativa rientra tra le attività previste dalla progettazione di Educazione Civica avendo come tema “Il mondo che sogno” – Tornare a vivere nel rispetto della natura per costruire un futuro migliore e per la realizzazione delle maschere e dei costumi ci si è ispirati alle tematiche di “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Obiettivi importanti da raggiungere nel 2030 per dare a tutta la popolazione mondiale la possibilità di ottenere un mondo più pulito, meno inquinato e più giusto, attraverso i comportamenti virtuosi delle nuove generazioni.
La realizzazione delle maschere e dei costumi ha coinvolto in un lavoro interdisciplinare tutti i docenti dei vari ordini, con il coinvolgimento delle famiglie, che con tanta originalità, creatività, passione e professionalità hanno realizzato, attraverso materiali riciclati, stoffe, cartoni, plastiche, alluminio, etc., dei bellissimi prodotti.
I gruppi classe della scuola primaria, inoltre, hanno sfilato per il “Concorso Carnascialesco” organizzato dal Comune di San Gregorio di Catania, con la collaborazione dell’equipe multidisciplinare della Iblea Servizi Territoriali Onlus e dei beneficiari MSNA del progetto SAI, che hanno contribuito alla realizzazione e allo svolgimento del concorso.
I costumi e le maschere sono stati valutati dalla giuria composta dall’assessore Giovanni Zappalà, dalla consigliera Maria Teresa Tricomi e dalla consigliera promotrice del concorso Rosaria Guglielmino.
Alla manifestazione hanno assistito il Vicesindaco Seby Sgroi, l’Assessora Giusi Lo Bianco e il Vice Presidente del Consiglio Comunale Graziella Ferro.
La giornata è stata rallegrata e movimentata dalla coinvolgente animazione “Cinci”, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Gli alunni e le alunne di scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a sfilate di gruppi mascherati presso il campetto esterno della Sede Centrale, secondo turni prestabiliti a cura dei docenti, con i prodotti realizzati dalle classi parallele, riconducibili ai seguenti temi suggeriti dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: classi prime: “Vita sott’acqua” (Obiettivo n. 14) e “Vita sulla Terra” (Obiettivo n. 15); classi seconde: “Salute e Benessere” (Obiettivo n. 3); classi terze: “Pace, Giustizia e Istituzioni Solide” (Obiettivo n. 16).
Uno speciale ringraziamento va alla docente Vanessa Grassi, che ha curato e organizzato la riuscita della festa e del concorso in maschera e al Dirigente Scolastico dott. Andrea Saija, che con disponibilità ha accolto l’iniziativa, permettendo la realizzazione di una bella giornata improntata sulla spensieratezza e sul divertimento.

Il Carnevale alla Purrello
Un divertimento senza inquinamento. Dietro una semplice sfilata una grande organizzazione.

Nella giornata del 16 febbraio 2023 tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello di San Gregorio”, hanno partecipato al progetto di Carnevale dal titolo “La festa della creatività mascherata”.
A tutte le classi della scuola è stato assegnato un tema basato sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
L’attività consisteva nella produzione di costumi usando materiali riciclati come tappi di bottiglia, carta stagnola, carta cartoni e cotone.
Le classi prime hanno realizzato dei costumi che rappresentano la vita sulla terra e sott’acqua; le classi seconde hanno creato costumi ispirati a i vari settori della piramide alimentare; infine, le classi terze si sono concentrate sui seguenti argomenti: pace, giustizia ed energia rinnovabile.
L’organizzazione di questo lavoro è iniziata mesi prima con la raccolta dei materiali da riutilizzare e con la progettazione dei costumi a cui ogni alunno ha lavorato. In questo non è mancato il grande aiuto da parte dei professori che hanno anche concesso agli alunni le ultime tre ore dei giorni 13, 14, 15 febbraio, dedicate interamente alla produzione degli abiti.
Alcuni giorni prima dell’evento i docenti e il vicepreside hanno organizzato la sfilata.
Tutte le classi hanno sfilato nel campo di calcetto dalle 10:00 alle 11:00.
L’evento si è svolto accompagnato da musica e balletti; gli alunni hanno ideato coreografie fantasiose e allegre per mettere in mostra i loro costumi, trasformando una semplice festa in una vera e propria sfilata danzante. Dopo aver ballato, un alunno di ogni classe ha spiegato come è avvenuta la realizzazione dei costumi.
Per includere nel lavoro anche le lingue straniere, alcune classi hanno realizzato inoltre degli striscioni con slogan in inglese, francese e spagnolo orientati ad incentivare una dieta più sana.
È stata un’esperienza importante perché abbiamo imparato a riciclare anche per divertirci insieme.

Gli alunni della classe 2D
Scuola secondaria di primo grado