Cerimonia Premiazione “Premio alla Bontà Hazel Marie Cole” conferito a Simone Berti

24/10/2018. Conferimento del “Premio alla Bontà Hazel Marie Cole” allo studente Simone Berti.

Mercoledì 24 ottobre 2018 è stato conferito ad un nostro ex alunno Simone Berti, frequentante nell’anno scolastico 2017-18 la classe 3C di Scuola Secondaria di 1° grado, dell’I.C.S. “Michele Purrello, di San Gregorio di Catania il “Premio alla Bontà Hazel Marie Cole” Prima Linea – Edizione 2018.

È stata la professoressa Gilda Pianciamore, componente del consiglio del Premio alla Bontà, a consegnare il premio a Simone.
Il Premio, mille euro depositati a titolo di polizza vita assicurativa, è stato assegnato al nostro alunno per essersi distinto in atti di altruismo, di generosità e senso di protezione verso un compagno della sua classe. Autrice della segnalazione  è stata la prof.ssa Antonella Neri.
Alla cerimonia di premiazione, avvenuta nella sala consiliare del Municipio, erano presenti gli studenti della 3C e altri studenti della scuola, la mamma e i parenti di Simone, i professori della classe, il sindaco di San Gregorio Dott. Carmelo Corsaro, il sindaco di San Giovanni La Punta Dott. Nino Bellia, la Dirigente Scolastica dell’I.C.S. “M. Purrello”, Dott.ssa Gisella Barbagallo, il vice presidente del Consiglio comunale, Graziella Ferro, L’assessore Salvo Cambria, il Comandante della Polizia Municipale Salvo Gulisano, alcuni funzionari del Comune e tanti cittadini accorsi per congratularsi con Simone.
«Sono orgogliosa dei miei ragazzi – ha commentato la  dirigente scolastica, dott.ssa Gisella Barbagallo –  Una storia semplice, ricca di affetto, di protezione ci ricorda che gli adolescenti dei giorni nostri non sono indifferenti alle varie problematiche sociali, ma ben disposti alla solidarietà e all’aiuto vero verso i più bisognosi. La Dirigente ha inoltre mostrato apprezzamento verso i docenti che con lei collaborano per formare uomini e cittadini del domani.
La Professoressa Gilda Pianciamore, nel consegnare il premio, ha sottolineato «come Simone sia riuscito a coinvolgere se stesso e i compagni verso un atto di generosità non comuni. Ha definito i ragazzi “Angeli” e ha lodato Simone e tutti i compagni di classe per i valori posseduti, che nella società odierna non tutti posseggono”. Presente alla premiazione anche il vincitore del Premio alla Bontà 2017 Francesco Simonte, sempre nostro alunno.
Il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro e il Sindaco di San Giovanni La Punta hanno elogiato e donato a Simone delle targhe a ricordo della cerimonia e hanno sottolineato che: «I ragazzi che vivono i nostri territori e frequentano i nostri istituti, intraprendono spesso percorsi meritevoli e  virtuosi perché  posseggono ancora i  Veri Valori di vita trasmessi dalle loro famiglie. Tutto questo concorre nella formazione di giovani uomini e donne protagonisti della vita futura».

La referente Rapporti con il Territorio e la Stampa