Progetto “Testimoni di Pace”

21-22/11/2022. Laboratori didattici di educazione alla pace per promuovere i valori della costituzione: democrazia, libertà, solidarietà e giustizia sociale.

Nei giorni 21 e 22 novembre 2022 gli alunni delle classi quinte di scuola primaria dell’I.C.S. “Michele Purrello” hanno partecipato al progetto “Testimoni di pace” proposto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Gregorio di Catania diretto dall’assessora Giusi Lo Bianco, con la partecipazione di alcuni dei componenti dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) di Catania.

Durante l’incontro gli alunni hanno potuto percepire le tragiche conseguenze delle guerre passate e di quelle in corso attraverso le testimonianze del sig. Pellegrino, colpito da piccolo dallo scoppio di una mina nell’immediato dopoguerra, e delle donne ucraine accolte nel nostro Paese dopo la recente invasione della loro terra.

Gli alunni, assorti nel silenzio, si sono mostrati molto colpiti dai racconti, in seguito ai quali è nato un dibattito spontaneo sull’importanza di assumersi l’impegno a vivere la pace e per la pace nel quotidiano.

Durante il laboratorio sono stati proposti alcuni video informativi riguardanti gli ordigni bellici che ancora oggi mietono vittime, con lo scopo di riconoscere le varie tipologie. Gli incontri si sono poi conclusi con una partecipazione attiva dei nostri bambini che, insieme, si sono cimentati nel costruire un acrostico sulla parola PACE e nel proporre le loro parole di pace efficaci a “disinnescare la guerra”.

La nostra scuola, in accordo con le agenzie educative presenti nel territorio, vuole divenire un luogo esperienziale in cui i bambini, riscoprendo le radici profonde di una comune autentica umanità, possano costruire le prime forme di una mentalità e di una cultura della pace.

La Referente Rapporti con il territorio e la Stampa