Gli alunni della Purrello partecipano al progetto di inclusione sociale

21/11/2022. Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado partecipano a un incontro sul tema dell’inclusione sociale.

Lunedì 21 novembre 2022, gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S. “Michele Purrello” hanno partecipato presso l’Auditorium “Carlo Alberto dalla Chiesa” a un incontro sul tema dell’inclusione sociale, organizzato dal Comune di San Gregorio di Catania e dalla Cooperativa “Scuole Onlus Iblea”.

L’incontro-dibattito è stato inizialmente condotto dal dott. Uccio Muratore, referente della cooperativa, che ha spiegato ai ragazzi quali sono le politiche di accoglienza messe in atto dallo Stato Italiano, applicando l’art. 10 della Costituzione, facendo conoscere la realtà del Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati nel territorio di San Gregorio di Catania. Attraverso le testimonianze dei giovani migranti e della loro responsabile Valeria Marletta, gli studenti hanno potuto ascoltare dal vivo esperienze di lunghi viaggi attraverso l’Africa all’Italia alla ricerca di un futuro e di un luogo sicuro.

Antonia Chiarenza, volontaria di Emergency, ha raccontato ai ragazzi di come il governo libico organizza materialmente il viaggio su barconi dei ragazzi e di come Emergency sia attiva negli aiuti umanitari in situazioni di crisi umanitarie.

Gli studenti sono stati coinvolti in un gioco a squadre per cercare le parole-chiave dell’accoglienza. Al termine della mattinata le due squadre vincitrici del gioco hanno ricevuto una maglietta e una piccola sacca, come ricordo dell’attività svolta.

Il progetto è continuato a scuola attraverso il gioco di ruolo EDU4LIFE, laboratorio pratico che verrà condotto dai volontari dell’Associazione MYLAWYER, nei giorni 25 e 29 novembre.

«In un mondo in cui gli atti di violenza hanno preso il sopravvento, la pace ha la necessità e l’incontenibile urgenza di radicarsi nelle nostre scuole, nelle nostre famiglie e in tutte le nostre comunità – ha commentato la referente Rapporti con il Territorio e la Stampa, Graziella Ferroringrazio L’assessora alle Pari Opportunità del comune di San Gregorio di Catania dott.ssa Giusi Lo Bianco per aver proposto questo progetto, l’Associazione ANVGC per questa bellissima opportunità, il nostro dirigente Dott. Andrea Saija, i docenti funzione strumentale Vanessa Grassi e Andrea Greco, responsabili degli interventi per gli alunni e dei progetti nella nostra scuola».

Con questo progetto si è realizzato un importantissimo lavoro di rete tra Associazione, Scuola e Amministrazione che ha offerto un’importante opportunità di riflessione, confronto, formazione e crescita ai nostri studenti.

La Referente Rapporti con il territorio e la Stampa