Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello”

Iscrizioni on line Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Iscrizioni on line alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l'a.s. 2024/2025.

Le funzioni per le procedure di iscrizione on line alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l'a.s. 2024/2025 sono state attivate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito nel periodo compreso tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024

Cos'è

Per avviare le procedure di iscrizione on line alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l’a.s. 2024/2025 è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).

La domanda di iscrizione può essere compilata e inoltrata dalle ore 08:00 del 18/01/2024 fino alle ore 20:00 del 10/02/2024 presso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it).

A cosa serve

L'iscrizione on line è necessaria per iscrivere gli alunni alle classi prime della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e della Scuola Secondaria di 2° grado.

Come si accede al servizio

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Autenticazione

Per ottenere l’abilitazione è necessario essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Servizi correlati

Cosa serve

Per avviare il processo di iscrizione on-line è necessario avere un’identità digitale e il codice meccanografico della scuola.

• Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS)
  • Per l'iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria occorre inserire il seguente codice meccanografico: CTEE86102X
  • Per l'iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° grado occorre inserire il seguente codice meccanografico: CTMM86101T

Gen

Apertura iscrizioni

A partire dalle ore 08:00

Chiusura iscrizioni

Fino alle ore 20:00

Mag

Apertura indicazione della preferenza rispetto alle Attività Alternative alla Religione Cattolica

Riservato esclusivamente a coloro che al momento della presentazione dell'iscrizione - entro il termine del 10 febbraio 2024 - hanno richiesto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, attraverso l'apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

Lug

Chiusura indicazione della preferenza rispetto alle Attività Alternative alla Religione Cattolica

Casi particolari

In caso di necessità è possibile contattare l'Ufficio Didattica, utilizzando i contatti di seguito indicati: 095-5877293 (Centralino) oppure 331-2626959 (Numero Alternativo).

• Telefono: 0955877293
  • Email: iscrizioni@purrello.edu.it

Ulteriori informazioni

L'Istituto Comprensivo "Michele Purrello", al fine di garantire la più ampia e dettagliata informazione sulle iscrizioni e sulla propria offerta formativa, organizzerà degli specifici incontri, nell'ambito degli Open Day, ai quali sono invitati a partecipare tutti i genitori interessati alle iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2024/2025:

• Giovedì 18 gennaio 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, presso il Plesso Centrale, il Dirigente Scolastico e il suo Staff presenteranno l’offerta formativa dell’Istituto e forniranno tutte le informazioni utili per le iscrizioni all’a.s. 2024/2025; i genitori avranno la possibilità di incontrare i docenti che presumibilmente insegneranno nelle future classi prime della scuola primaria e nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: iscrizioni@purrello.edu.it

---

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare i seguenti video, prodotti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito:

• Iscrizioni on line a.s. 2024-25 LINK
  • Come inviare e gestire le iscrizioni a.s. 2024-25  LINK