Nuovo Sito per l’I.C.S. “Michele Purrello”

Nuovo Sito per l’I.C.S. “Michele Purrello”.

La comunicazione istituzionale non è più un segmento aggiuntivo e residuale, ma parte integrante dell’azione delle pubbliche amministrazioni, scuole comprese. Un buon sito web scolastico, oltre a rappresentare la propria identità, dovrebbe essere il principale centro di aggregazione e smistamento di informazioni sulla vita della scuola, invece che essere soltanto uno dei tanti canali di comunicazione.
Il nuovo sito web istituzionale dell’Istituto Comprensivo “Michele Purrello” https://www.purrello.edu.it, compatibile con tutti i dispositivi (pc, tablet e smartphone), caratterizzato da una veste grafica e da un design innovativi, ha lo scopo di facilitare la navigazione degli utenti al fine di reperire velocemente le informazioni più rilevanti.
La nuova architettura prevede un menu principale, composto da solo quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica:

• La voce “Scuola”, racconta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo: qui infatti, trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia, oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
  • La voce “Servizi” rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico, ma che non sempre è in grado di descrivere e valorizzare in maniera opportuna.
  • La voce “Novità” è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita della nostra comunità scolastica.
  • La voce “Didattica” espone l’offerta formativa della scuola, descrive gli ordini scolastici e i progetti curricolari ed extracurricolari, con la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti.

A completamento delle sezioni precedentemente descritte, i documenti per i quali è previsto un obbligo di visibilità supplementare: Amministrazione Trasparente; Albo Pretorio; Privacy e Protezione dei Dati.
Infine, un’Area Personale, nella quale il personale scolastico può consultare, gestire e aggiornare i contenuti di propria pertinenza.

Parallelamente al sito, continua ad operare il Canale Informativo Telegram https://telegram.me/icpurrello, l’app di messaggistica che permette di essere sempre più vicini ai nostri utenti, in particolare alle famiglie, tramite l’invio di messaggi istantanei contenenti avvisi, circolari e comunicati vari.

Consapevoli che la comunicazione è uno snodo importante non solo della relazione con i nostri stakeholders, ma anche dei processi di cambiamento e modernizzazione, finalizzato ad un rapporto di “conoscenza-visibilità-fiducia”, confidiamo di essere riusciti nell’intento.

Buona navigazione!

Il Docente Referente Sito Web e Canale Telegram