L’I.C.S. “Michele Purrello” aderisce alla “IX Giornata dei Calzini Spaiati”

Venerdì 4 Febbraio 2022. “IX Giornata dei Calzini Spaiati”.

Il 4 febbraio 2022 si è celebrata la “IX Giornata dei Calzini Spaiati”, un`iniziativa per sensibilizzare sulla diversità e l`autismo, portata avanti già da diversi anni dall’Associazione “Autismo Parole per dirlo”.
L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Giusi Lo Bianco, ne ha proposto la partecipazione a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio sangregorese, sia pubbliche che private.
La proposta è stata accolta con molto entusiasmo dal Dirigente Scolastico dott. Andrea Saija, dai docenti e soprattutto dagli alunni e dalle alunne del nostro Istituto.
L’iniziativa ha coinvolto grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e delle peculiarità di ognuno di noi.
Tutti gli alunni per l’intera giornata hanno indossato calzini spaiati e poi si sono cimentati nella realizzazione di lavori diversi: cartelloni, disegni, video, letture di varie storie, scrittura di frasi sul rispetto e l’amicizia. Inoltre, hanno posato per la foto dei loro piedini con indosso i calzini spaiati, diversi e colorati e questo li ha divertiti tantissimo.
I calzini spaiati sono una metafora della diversità: diversità come valore e come superamento della solitudine. La giornata dedicata “ai calzini spaiati” è un modo per non sentirsi esclusi e lontani, ed è un’occasione per parlare a scuola di diversità, amicizia e rispetto.

[ngg src=”galleries” ids=”8″ sortorder=”77,80,81,78,79,82,84,85,88,86,83,87,89,90,91,92,93,95,94,96,98,99,97,100″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”4″]