Durante il mese di febbraio gli alunni e le alunne di tutte le classi dell’istituto sono stati impegnati in attività laboratoriali con tema: “Terra & Aria” finalizzate alla preparazione della “Festa della Creatività Mascherata”. Nei giorni 27 e 28 febbraio e 3 e 4 marzo 2025, presso il cortile interno del plesso di via Fondo di Gullo dell’I.C.S. “Michele Purrello” si sono svolte le sfilate di carnevale che hanno coinvolto tutti gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del nostro istituto.
I gruppi in maschera hanno scelto una specifica tematica alla quale hanno fatto riferimento per realizzare i costumi e le maschere della sfilata e i docenti hanno stilato una breve descrizione della tematica raccontata utilizzata nel corso della sfilata pomeridiana.
Le sezioni della scuola dell’infanzia hanno rappresentato l’aria e la terra rappresentando nuvole, pale eoliche, il gallo segnavento, aquiloni, fiori, frutti e animali. Hanno voluto trasmettere il messaggio che la Terra è elemento fertile e nutrimento per la vita, mentre l’aria è vista come soffio di vita, simbolo di leggerezza e movimento.
Le classi prime di scuola primaria hanno rappresentato la flora e fauna dell’Etna. Gli alunni sono stati impegnati in piccole drammatizzazioni con i loro spettacolari costumi.
Le classi seconde hanno rappresentato piante, fiori e frutti della Terra e il magico mondo degli insetti: farfalle, coccinelle, libellule chiocciole Ogni fiore rappresentato è stato accompagnato dal significato che rappresentano.
Gli alunni e le alunne delle classi terze ci hanno portato in un viaggio tra gli elementi dell’aria, invitandoci ad alzare lo sguardo in cielo per lasciarci trasportare dalla magia del vento, delle nuvole, della pioggia del sole e dell’arcobaleno.
Le classi quarte ci hanno accompagnati in una coloratissima e ricca esplorazione della flora e della fauna dei cinque continenti: Europa, Oceania, Asia, Africa, America. Ogni pianta e ogni animale rappresentato ha rispettato alla perfezione la vera struttura degli animali e delle piante presenti in natura.
Gli alunni e le alunne delle classi quinte hanno rappresentato le stagioni: la primavera come stagione del risveglio della natura, l’estate stagione dell’abbondanza e della luce, l’autunno stagione calda di colori e sfumature, l’inverno dove il freddo si trasforma in bellezza e la neve in una tela di meraviglie.
Tutte le attività propedeutiche alla sfilata, realizzazione di accessori per i costumi, approfondimenti delle tematiche tramite ricerche in classe, letture di testi e osservazioni di immagini, hanno promosso l’acquisizione di regole e modalità comportamentali adeguate alle situazioni e alle circostanze; hanno sviluppato lo spirito d’iniziativa e hanno promosso lo sviluppo delle competenze in materia di Educazione civica. Hanno dato occasione per saper lavorare in gruppo e comunicare costruttivamente in ambienti differenti. Le attività hanno portato alla realizzazione di maschere e costumi vari, belli, variopinti ed originali.
Un ringraziamento particolare va alle famiglie degli alunni per la fattiva collaborazione con i docenti nella realizzazione dei costumi.
La Referente Rapporti con il Territorio, la Stampa e la Disseminazione
Ins. Graziella Ferro
0