“Sento, quindi amo” – 25 Novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro Le Donne

26/11/2024. Le classi terze di scuola secondaria partecipano all'incontro formativo “Sento, quindi Amo - Semi di Consapevolezza per un Campo di Relazioni Sane".

admin

0

Il 26 novembre 2024, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, si è tenuto, a cura della dott.ssa Rita Fondacaro, un incontro formativo “Sento, quindi Amo – Semi di Consapevolezza per un Campo di Relazioni Sane”, iniziativa voluta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di San Gregorio di Catania.

La dott.ssa Rita Fondacaro ha illustrato agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del funzionamento del centro anti-violenza, nello specifico del CAV Galatea di Catania e della sua esperienza come volontaria.
Ha poi parlato di relazioni: “Coltivare le relazioni” non è soltanto un modo di dire: il ben-essere o viceversa il mal-essere che sperimentiamo con tutte le sue conseguenze è sempre un fatto di relazione, ed è quindi dalla relazione che bisogna partire; relazione con tutto, relazione con sé, relazione con l’altro.
La vita è sempre vita di relazione e dalla qualità delle nostre relazioni dipende il nostro stare comodi e gioiosi nel mondo, a partire dai nostri giovani che oggi si ritrovano ad essere sempre più spesso, loro malgrado, protagonisti scomodi di certe vicende di cronaca.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla nostra comunità educante rappresentata dal Dirigente Scolastico dott. Andrea Saija, ha suscitato grande interesse tra gli studenti e studentesse ed ha dato ottimi spunti di riflessione sulle relazioni: “Nelle relazioni si sa, sono le piccole cose che fanno le grandi. Quindi è necessario ripartire proprio da quelle, quelle piccole cose che nel tempo fanno la differenza”.

La Referente Rapporti con il Territorio, la Stampa e Disseminazione
Ins. Graziella Ferro


Circolari, notizie, eventi correlati