Nei giorni 14, 15 e 18 novembre 2024, gli alunni e le alunne delle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello”, hanno partecipato al progetto “Scuole Sicure”. L’iniziativa, proposta dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Prefettura di Catania, ha trattato il tema della prevenzione dalle dipendenze.
Gli incontri tenuti dal Vice Comandante della Polizia Locale, Ispettore Salvo Gulisano e dagli agenti Marco Bonaiuto, Giuseppe Pappalardo e Ornella Oliveri, hanno trattato, prendendo spunto da una brochure informativa realizzata dagli stessi agenti, il tema della dipendenza dalle droghe e tutte le possibili conseguenze sulla vita.
Hanno spiegato che le droghe hanno effetti diversi a seconda del tipo di sostanza, da chi le assume e dell’ambiente circostante. Il consumatore abituale di sostanze stupefacenti però appare solitamente assente, smemorato e può agire in modo irresponsabile. L’assunzione di droghe, infatti, può influire non solo sulla salute fisica e mentale, ma su tutta la vita, in quanto capace di alterare la percezione del reale. Inoltre, l’uso di droghe può ostacolare l’apprendimento: gli allievi che fanno uso di tali sostanze sono molto più lenti nello studio e nella memorizzazione rispetto agli altri.
L’argomento, cosi attuale ed importante ha coinvolto molto i ragazzi e le ragazze, i quali interessati e partecipi, hanno posto tante domande, ricevendo risposte esaurienti.
La Referente Rapporti con il Territorio, la Stampa e Disseminazione
Ins. Graziella Ferro
0