L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa al Progetto Erasmus+ in Romania

03-09/11/2024. Partecipazione dei docenti responsabili alla prima Learning-Teaching-Training International Activity in Romania, nell'ambito di Erasmus+.

admin

0

A pochi mesi dall’inizio dell’anno scolastico, l’I.C.S. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania si distingue come scuola partner del progetto biennale Erasmus+ “VoiceCraft: Cultivating Communication Through Sezatoare”, un’iniziativa in collaborazione con i paesi: Romania, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere i valori europei e di sensibilizzare i giovani, offrendo loro momenti di confronto su temi quali l’impegno civico, la cultura e il suo patrimonio, l’ecologia, l’inclusione e la diversità.
In particolare, si intende valorizzare una delle tematiche fondamentali che caratterizza il progetto: migliorare le competenze degli studenti in forma scritta e orale, argomentando le proprie opinioni e ampliando la conoscenza generale sui Paesi partner-UE.

Dal 3 all’8 novembre 2024, tre docenti dell’Istituto, la professoressa Giovanna Gentile e le insegnanti Liliana Musmeci e Vanessa Grassi, hanno partecipato alla prima Learning-Teaching-Training International Activity in Romania. Durante questa settimana, le attività si sono concentrate sull’analisi e la programmazione degli i interventi didattici dedicati alla realizzazione del progetto.
Le intense sessioni di formazione sono state affiancate da attività culturali e ricreative, come una visita alle aree naturalistiche e storiche circostanti. Questi momenti hanno permesso ai partecipanti di approfondire la conoscenza del territorio ospitante e rafforzare quel senso di cittadinanza europea che è tra i principali obiettivi del progetto Erasmus+.

Nella prossima mobilità saranno coinvolti anche gli studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi con i coetanei delle altre nazioni partecipanti, promuovendo uno scambio culturale e formativo di ampio respiro. Il Progetto Erasmus+ “VoiceCraft: Cultivating Communication Through Sezatoare” rappresenta un importante passo verso la creazione di una comunità educativa internazionale impegnata a costruire un approccio condiviso che coinvolge scuole e organizzazioni di diversi Paesi europei.

La Referente Dipartimento Disciplinare Area Lingue Straniere 2024-25
Ins. Liliana Musmeci
La Referente con la Stampa, il territorio e Disseminazione
Ins. Graziella Ferro


Circolari, notizie, eventi correlati