Premiazione Concorso “Colorami la Vita” II Edizione, dedicato alla memoria dell’insegnante Mirella L’Abbate

28/05/2024. Gli alunni delle classi quinte di scuola primaria partecipano alla II Edizione del Concorso “Colorami la Vita”, dedicato alla memoria di M. L'Abbate

Martedì 28 Maggio 2024, presso i locali dell’I.C.S. “Michele Purrello”, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di scrittura creativa “Colorami la Vita”, dedicato alla memoria dell’insegnante Mirella L’Abbate, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gregorio di Catania in sinergia con l’Associazione ProLoco, rivolto agli alunni delle quinte classi di scuola primaria. L’iniziativa ha avuto la finalità di stimolare gli alunni a promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, interpretando ognuno per il suo modo di vedere le molteplici diverse realtà geografiche e socio-culturali, per rafforzare i valori della convivenza civile attraverso un percorso educativo dedicato alla memoria di tutti i bambini morti a causa delle guerre nel mondo.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Dirigente Scolastico dott. Andrea Saija, dell’Assessora alla Cultura del Comune di San Gregorio dott.ssa Giusi Lo Bianco, del sig. Salvo Privitera Presidente della ProLoco, della Famiglia Butera e da tanti alunni ed insegnanti presenti. È stato un momento intenso e commovente, i ragazzi hanno eseguito il canto “Ninna nanna in Re” di Francesca Incudine accompagnati dal gruppo musicale della scuola, sotto la direzione della maestra Manuela Patanè.

Dopo il momento musicale sono stati letti i due elaborati vincitori:

Hayat e la Regina del cielo di Simone Pellicori, classe 5D.
La Bambina con il cappellini blu di Alice Vecchio, classe 5E.

Ai ragazzi è stata consegnata dal sig. Butera, marito della compianta Mirella L’Abbate, una busta con un buono da 50 euro da spendere in prodotti di cartoleria/cancelleria.
Il nostro plauso va a tutti gli alunni di classe quinta che hanno partecipato con entusiasmo al progetto.

Arrivederci alla prossima edizione!