Progetto Educativo ANTER “Il Sole in Classe”

27-28-29/11/2023. Progetto “Il Sole in Classe” per le classi terze e quarte di scuola primaria, per la conoscenza delle energie rinnovabili.

Dal 27 al 29 novembre 2023 gli alunni e le alunne delle classi terze e quarte di scuola primaria dell’I.C.S “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania diretto dal dott. Andrea Saija hanno partecipato al Progetto Educativo “Il Sole in Classe” ideato dall’Associazione Nazionale Tutela Energia Rinnovabili, ANTER.

“Il Sole in Classe” è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado ed è volto a sensibilizzare tutti alla tutela dell’ambiente e all’adozione di stili di vita sostenibili.
Attraverso ad un approccio ludico-didattico e tramite la visione di alcuni video su LIM, gli alunni hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alle tematiche tecniche-scientifiche e a scoprire le energie rinnovabili in modo semplice e divertente.

L’incontro in ogni classe è stato condotto dall’ambasciatrice ANTER Cetty Parisi, accompagnata dalla delegata Patrizia Macchi. L’insegnante Graziella Ferro, responsabile di plesso per la scuola primaria, ha coordinato gli incontri nelle varie classi. Gli alunni, attenti e partecipi, hanno posto tante domande ottenendo risposte chiare e precise.
Gli alunni e le alunne delle classi quarte sez.A/B, inoltre, hanno riprodotto usando materiale di facile consumo modelli di pale eoliche, pannelli solari e circuiti spiegandone anche il loro funzionamento.

Questa è un’altra iniziativa che rientra tra le tante volte alla sensibilizzazione a tutela dell’ambiente e fa riferimento agli obiettivi fissati da Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: “rendere il pianeta Terra una casa accogliente, prospera e pacifica per l’uomo e gli esseri viventi”.