L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa alla XIV Edizione dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”

08/11/2023. Fase di qualificazione d’istituto dei “Giochi Matematici del Mediterraneo". Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido".

Anche quest’anno gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, lo scorso 8 novembre hanno partecipato alla fase di qualificazione d’istituto dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024” promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”.
Si tratta di un concorso libero riservato a tutti gli allievi della scuola primaria (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte) e secondaria di 1° e di 2° grado, la cui partecipazione è gratuita.
I “GMM 2024” si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

I giochi si sono svolti per categorie, corrispondenti alle classi di appartenenza degli alunni.
La fase organizzativa è stata coordinata dalla referente, prof.ssa Anna Pavone,
La partecipazione ai Giochi Matematici del Mediterraneo rientra nella progettazione triennale della scuola e nelle tante attività e iniziative di incentivazione dell’area logico-matematica inserite nel Piano di Miglioramento.

Un plauso ai nostri ragazzi che “si sono messi in gioco” partecipando con molto entusiasmo all’evento.