L’I.C.S. “Michele Purrello” aderisce alla Giornata Europea delle Lingue

26/09/2023. Giornata Europea delle Lingue.

Il 26 settembre è stata proclamata la “Giornata Europea delle Lingue” (GEL) dal Consiglio d’Europa, con il patrocinio dell’Unione Europea.
Tra gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue ci sono la sensibilizzazione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica dell’Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.
In occasione della Giornata, una serie di eventi vengono organizzati in tutta Europa, eventi per bambini, programmi radio e televisivi, conferenze.

Con queste finalità le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno celebrato la Giornata Europea delle Lingue all’interno del Progetto “A Recipe For Europe”. Alle classi interessate è stato assegnato un tema, una festività siciliana a cui corrisponde una ricetta tipica del nostro territorio da tradurre in inglese e rappresentare attraverso immagini.

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno tradotto la ricetta in francese o spagnolo. Inoltre, tutte le ricette confluiranno in un e-book da pubblicare sul sito della scuola.
La dimensione celebrativa della giornata si è prestata anche ad attività linguistico-ludiche: (scioglilingua, acrostici, filastrocche, canzoncine, curiosità, proverbi) ed espressive.
Questo progetto rientra fra le tante iniziative previste dal Dipartimento di Lingue Straniere che vede tra le Referenti l’ins. Liliana Musmeci per la scuola primaria e la prof.ssa Giovanna Gentile per la scuola secondaria di primo grado.
Si ringraziano i docenti per il loro contributo e i nostri alunni per l’impegno profuso nello svolgimento e nella realizzazione di queste attività.