Nell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” l’accoglienza è ritenuta un momento altamente qualificante per tutti gli alunni e le alunne; ogni persona, infatti, per poter stare bene, ha bisogno di sentirsi accolta dall’ambiente in cui vive. Ciò si determina soprattutto per gli alunni e le alunne che si affacciano per la prima volta nella nostra scuola e che devono iniziare a costruire rapporti sociali con persone nuove, che siano adulti di riferimento o pari.
Il periodo di accoglienza punta a:
- Facilitare un progressivo inserimento alla realtà scolastica, attraverso l’esplorazione e la conoscenza di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per una positiva socializzazione;
- Promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica;
- Promuovere l’autonomia, la relazione con gli altri, la conoscenza dell’ambiente scolastico e il rispetto delle sue regole.
Il progetto prevede un approccio educativo e di inclusione nei confronti di tutti gli alunni e le alunne, nel quadro più ampio dei bisogni individuali e sociali, in modo da favorire lo sviluppo della persona nella sua globalità bio-psico-sociale. I docenti si adopereranno affinché i bisogni individuali (cognitivi, emotivi e relazionali) siano riconosciuti e compresi, favorendone l’espressione e la realizzazione anche all’interno del contesto scolastico.
I bisogni degli alunni a cui si farà riferimento sono:
- Emotivi: ascolto, comprensione, comunicazione, sicurezza, stabilità e accettazione;
- Cognitivi: curiosità, scoperta, esplorazione, gioco e comunicazione;
- Relazioni: contatto con gli altri, relazione e partecipazione.
0