Open Day all’I.C.S. “Michele Purrello”

16/12/2022 e 16/01/2023. Open Day a.s. 2022-23 - Istituto Comprensivo Statale "Michele Purrello" di San Gregorio di Catania.

L’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania ha organizzato due distinti Open Day nei pomeriggi di venerdì 16 dicembre 2022 e lunedì 16 gennaio 2023, finalizzati alla presentazione dell’Offerta Formativa, ad illustrare l’organizzazione della scuola e a fornire tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia e delle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa della nostra scuola hanno assistito – nei vari plessi dell’istituto – allo svolgimento di varie attività e laboratori per la realizzazione di piccoli oggetti a tema, laboratori dedicati alle varie discipline: attività motoria, lingue straniere, italiano, storia, geografia, scienze, religione, arte, tecnologia, musica, canto corale, mercatini, presentazione delle attività svolte da enti, associazioni culturali e sportive che collaborano con la scuola e che hanno visto il coinvolgimento di tutti gli alunni, guidati dai propri docenti.
Nel corso degli Open Day, i genitori hanno incontrato il dirigente scolastico e i docenti che presumibilmente insegneranno nelle sezioni di scuola dell’infanzia e nelle future classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Nella mattinata del 16 dicembre, dodici alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado, coordinati dalle docenti Loredana Casella e Vanessa Grassi, hanno incontrato il tenero pubblico della scuola dell’infanzia, affidandosi all’intramontabile fascino della lettura ad alta voce di albi illustrati. I piccoli alunni, rapiti dalle storie e dalle immagini narrate dai giovani lettori volontari, hanno ascoltato con entusiasmo e interesse, partecipando attivamente a questo magico momento delle “Letture sotto l’albero”.

A seguire, una gradita sorpresa, ha stupito i bambini della scuola dell’infanzia, ovvero l’arrivo a scuola di Babbo Natale e dei suoi “Assistenti”, gli ospiti del centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Questi ragazzi hanno distribuito caramelle e cioccolatini, facendo gli auguri nelle loro lingue di provenienza ai piccoli del nostro istituto, testimoniando un positivo inserimento sociale nel territorio di San Gregorio di Catania.