Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 – XIII Edizione

09/11/2022. Fase di Qualificazione d’Istituto ai GMM2023, promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”.

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato, mercoledì 9 novembre 2022, alla fase di Qualificazione d’Istituto per i “Giochi Matematici del Mediterraneo 2023”.

I GMM2023 sono promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”. Si tratta di un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie – limitatamente alle classi terze, quarte e quinte – e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
I GMM2023 si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

L’intera fase organizzativa è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Pavone, Referente dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” , coadiuvata dall’ ins. Graziella Ferro.
La partecipazione è gratuita e rientra nella Progettazione Triennale della Scuola (P.T.O.F.), nelle tante attività e iniziative di incentivazione dell’area logico-matematica inserite nel Piano di Miglioramento (P.d.M.).

Un plauso a tutti gli alunni che si sono cimentati a partecipare all’evento e che con un approccio di “gioco e di curiosità” hanno trovato o troveranno nella matematica motivi di interesse per “amarla” di più.

Plesso Centrale

Via Fondo di Gullo, snc