Martedì 25 ottobre 2022 l’A.S.D. “Catania Fencing Club”, in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e il CONI, ha effettuato nei tre plessi del nostro Istituto una lezione dimostrativa, al fine di promuovere la pratica sportiva della scherma e di avvicinare i bambini a questo sport. Hanno tenuto questa dimostrazione Alessandro Bruno (preparatore tecnico), Stefano Paradiso (collaboratore e preparatore fisico) e Giampaolo Buzzachino, atleta della Nazionale Italiana di Spada, appartenente alle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
È stato spiegato ai ragazzi che la spada è l’arma che più si avvicina alle armi del passato, oltre ad essere quella più rappresentativa del duello sul terreno. È un’arma molto complessa ad alti livelli perché il suo bersaglio comprende tutto il corpo; si può colpire solo di punta, come nel fioretto, ma non vi è la convenzione. Il primo che tocca l’avversario si aggiudica il punto; se ci si colpisce contemporaneamente entro un venticinquesimo di secondo il punto viene assegnato ad entrambi e si ottiene un “colpo doppio”.
Il colpo con la spada è valido solo con la punta dell’arma, su cui c’è un bottone che viene azionato da una pressione di almeno 750 grammi (7,36 N). In generale la punta è arrotondata e quindi innocua. Inoltre la punta elettrificata consente di poter verificare e attribuire i punti con molta facilità.
L’iniziativa, a titolo del tutto gratuito, ha entusiasmato tutti i nostri allievi che a fine dimostrazione si sono intrattenuti con gli sportivi per porre tante domande su questa pratica sportiva.
A tutti gli alunni del nostro Istituto l’A.S.D. “Catania Fencing Club” offrirà due lezioni di prova gratuite presso la propria sede all’interno dei Salesiani, in via del Bosco n. 67, a Catania.
Per informazioni telefonare al 393-0252597 oppure consultare la locandina in allegato.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro
Documenti
Luoghi
Via Fondo di Gullo, snc
Via Fondo di Gullo, snc
Via Umberto, snc
0