L’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, diretto dal Dott. Andrea Sajia, anche per questo anno scolastico ha aderito alle iniziative nazionali di promozione alla lettura “Libriamoci” e “Ioleggoperchè”.
L’iniziativa nazionale “Libriamoci”, giunta all’VIII edizione, a cura del “Centro per il libro e la lettura”, si è tenuta nella settimana dal 15 al 20 novembre 2021 ed ha avuto come tema “Leggere è un gioco”.
In ogni classe dei tre plessi scolastici sono stati letti libri ad alta voce, seguite da riflessioni personali, da illustrazioni, da giochi vari, anche di movimento, che hanno stimolato negli alunni la curiosità e il desiderio di conoscere storie nuove e nuovi autori.
I piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno ascoltato fiabe e storielle lette dalle loro insegnanti con l’intento di offrire loro l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.
Gli alunni delle classi 1A-1B-1C-1D-1E di Scuola Primaria hanno ascoltato fiabe e storie in italiano ed inglese; alcune classi hanno poi illustrato le storie ascoltate o ne hanno inventato alcune come “Biancaneve senza cane”. Inoltre, i piccoli alunni hanno avuto il piacere di ascoltare le letture animate di Valentina Lizzio della Libreria Ubik, che ha permesso alle storie di prendere vita incantando tutti. I lavori sono stati raccolti in un padlet.
Nella classe 2A, numerosi sono stati i momenti di lettura ad alta voce proposti dagli insegnanti. Sono stati letti i seguenti testi: La storia del leone che non sapeva scrivere; Nami e Fibi, un mare da salvare; Brani letti da “Il principe azzurrognolo” e “La storia infinita”. I bambini hanno partecipato attivamente illustrando e leggendo ad alta voce testi a tema autunnale ed è stato realizzato un audiolibro dal titolo “Letture d’autunno”.
Gli alunni della classe 2B hanno letto in classe il libro dal titolo “L’ArcoBalena”, ben consapevoli che una lettura partecipata sia un’occasione imprescindibile di condivisione di idee ed emozioni, oltre che consolidare le fondamenta dell’abitudine al piacere della lettura. A completamento del percorso di lettura, sono stati proposte agli alunni schede da colorare con i personaggi del racconto per la realizzazione di un piccolo libretto con la storia della balena.
Gli alunni delle classi 2C-2D hanno ascoltato e letto diversi testi, favole e racconti. Nelle favole “La fata va nell’orto” e “La fata e la talpa dispettosa” oltre alla lettura i bambini hanno risolto le situazioni problematiche esposte nei testi con operazioni e con rappresentazione grafica. Inoltre, gli alunni hanno ascoltato tre storie edite da “Dida Giochi”: “Nik , cucciolo di volpe che non ascoltava”; Sam, il camaleonte e i capricci del mattino”; Petro, la città sconosciuta e i segnali stradali. Queste storie hanno indotto gli alunni alla riflessione e al raggiungimento di uno stato di benessere e di crescita.
Gli alunni di classe 3A hanno letto il “Piccolo Libro della Costituzione di Geronimo Stilton”, attraverso le avventure dei ragazzi di “Topazia”, gli alunni sono stati invitati a riflettere sulla Costituzione “viva” nella vita quotidiana; si è parlato delle differenze culturali come occasione di crescita, di bullismo cybrbullismo e hate speech, diritto alla privacy, raccolta differenziata, patrimoni dell’UNESCO, etc.
Gli alunni delle classi 3E-3D attraverso la lettura e l’immedesimazione nelle storie raccontate nei tre libri, che sono stati oggetto di lettura, hanno maturato profonde e significative riflessioni. Hanno, infatti, preso consapevolezza di come il mondo degli animali, così strettamente connesso a quello degli uomini, possa riservare importanti lezioni di vita. L’avidità del borgomastro del Pifferaio di Hamelin aveva messo in serio pericolo tutta la comunità e solo il coraggio del “bimbo piccolo e zoppo” ha fatto sì che i bambini potessero riabbracciare i genitori.
I corvi e il contadino, così tanto concentrati sulla volontà di primeggiare, avevano, invece, perso di vista il loro stesso piacere personale e i loro bisogni effettivi nel testo “Sei Corvi” e “Il piccolo e dolce Wilbur” (letto e interpretato in lingua originale grazie al contributo di due piccoli lettori americani appartenenti alle classi 3E e 3D) mostra come i ricordi custoditi nel cuore siano unici e meno effimeri di quelli materiali.
Gli alunni della classe 4A hanno ascoltato la lettura dei seguenti libri:
– Il piccolo libro della Costituzione Italiana di Geronimo Stilton.
– “Fiabe di mare” di I. Calvino.
– “Viaggio nel mondo degli animali” di P. Angela.
L’intento è stato non solo quello di sensibilizzare i bambini alla lettura, ma anche promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e favorire momenti di riflessione. Sono state anche organizzate attività grafico-pittoriche e laboratoriali in relazione al libro di Geronimo Stilton. Dopo aver riflettuto e individuato alcune delle “parole” importanti contenute nella Costituzione Italiana che riguardano ognuno di noi e il nostro essere in relazione con gli altri, è stato realizzato il “Prato Fiorito della Costituzione”; ogni bambino ha potuto così esprimersi in modo creativo, attraverso parole e disegni.
Gli alunni della classe 4B hanno vissuto con interesse la lettura a voce alta del racconto inedito di Christian Antonini “L’abbraccio della neve” che parla di bambine e bambini, di animali e di avventure proibite. La lettura, accompagnata da sottofondo musicale, ha condotto gli alunni, alla scoperta del mondo emotivo proprio e altrui, della vita in famiglia, della gestione delle emozioni e situazioni fuori controllo, comunicando le esperienze personali all’interno di un naturale processo d’identificazione e di confronto. A tal proposito hanno realizzato con materiali di facile consumo un segnalibro e il lettore esemplare. Inoltre attraverso i giochi, i litigi e le tentazioni dei piccoli protagonisti, di 4 e di 11 anni, gli alunni, hanno riflettuto sui problemi sorti all’interno della storia e hanno provato ad elaborare strategie di risoluzione sulla base delle regole e dei valori posseduti, utilizzando la tecnica dello storytelling, che ha acceso in ognuno di loro il piacere della lettura.
L’iniziativa rivolta agli alunni delle classi 4C e 4D è stata denominata “Favolosi Versi”, lettura ad alta voce del piccolo libro di fiabe in rima di Roald Dhal “Versi Perversi” per apprezzare l’originalissimo humor nero dell’autore, indicare agli alunni divertenti nuove strade verso la rielaborazione dei testi e ripassare senza accorgersene gli elementi basilari del testo poetico. Quando il tempo lo ha permesso le letture si sono svolte all’aperto per uscire dalla routine del lavoro in classe.
Agli alunni delle classi 5B-5C è stata proposta la lettura di “pezzi” tra i più belli e significativi della produzione letteraria di Luigi Capuana, scelti perché di piacevolissima lettura e capaci di esercitare un forte fascino sulla fantasia dei giovani, nonché di suscitare non poche riflessioni di carattere morale e civile. Così, dopo l’ascolto di ogni singolo brano, sono seguite riflessioni varie, ma anche la scoperta di usanze e motti siciliani ai nostri alunni spesso sconosciuti. Tutto ciò si è tradotto poi in produzione scritta sugli argomenti che ne sono venuti fuori dalla lettura.
Numerosi i momenti di lettura per gli alunni di Scuola Secondaria di 1° grado, in particolare gli alunni delle classi 1E-1F hanno scelto loro delle fiabe da leggere. Altri testi sono stati letti dai docenti e tutti i ragazzi e le ragazze hanno preso appunti su titolo e autore e si è riflettuto sulla morale/insegnamento ricavabile da ogni testo letto. In seguito questi testi saranno raggruppati per formare una mini antologia organizzata per tematiche.
Il nostro Istituto ha anche aderito all’iniziativa nazionale di promozione alla lettura #ioleggoperchè, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in collaborazione con il Ministero Istruzione.
Tale iniziativa ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche e si è svolta dal 20 al 28 novembre 2021. Durante questa settimana è stato possibile acquistare presso le librerie aderenti all’iniziativa dei libri da donare alla nostra scuola. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole partecipanti.
Questa iniziativa parte dall’idea che il momento della lettura, a scuola, in famiglia, in biblioteca, sia un’occasione unica di crescita, di stimolo, di sviluppo culturale e di condivisione sociale.
La Referente Rapporti con il Territorio e la Stampa
Ins. Graziella Ferro
[ngg src=”galleries” ids=”6″ sortorder=”72,58,59,62,60,61,64,63,65,66,67,68,70,71″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ images_per_page=”14″ number_of_columns=”2″]
0