L’I.C.S. “Michele Purrello” partecipa al Concorso “Disegniamo il 4 Novembre: Coloriamo la Libertà” e commemora i caduti di tutte le guerre.

Gli alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° grado del nostro Istituto, diretto dal Dott. Andrea Saija, e gli alunni dell’I.C.S. “San Domenico Savio” hanno partecipato al Concorso indetto dall’Amministrazione Comunale, dal titolo: “Disegniamo il 4 Novembre: Coloriamo la Libertà”. Concorso ideato e fortemente voluto dall’Assessora alla Cultura Dott.ssa Giusi Lo Bianco, la quale ha dichiarato: «Per questa importante manifestazione abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi che renderanno più viva e attiva questa manifestazione. È importante coinvolgere i ragazzi perché conoscano bene la nostra storia, sappiano che oggi viviamo in libertà a seguito di quanto è accaduto in passato e grazie a coloro che hanno sacrificato la loro vita».

Gli alunni hanno riprodotto graficamente il periodo storico ed hanno partecipato al concorso singolarmente, in gruppo o per classe. I due elaborati più significativi, scelti da una giuria composta da docenti di entrambi gli Istituti Comprensivi, amministratori del Comune ed esperti d’arte, hanno costituito la parte grafica del successivo manifesto e programma degli eventi commemorativi del 4 novembre.
Diversi lavori hanno ricevuto una premio speciale e saranno esposti nell’aula consiliare del Comune di San Gregorio di Catania. Altri elaborati hanno ricevuto una menzione d’onore e tutti i ragazzi autori dei lavori, il prossimo 4 novembre, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, unitamente all’Amministrazione Comunale di San Gregorio di Catania, alle Autorità civili, militari e religiose del Comune, all’Associazione Carabinieri in congedo sezione di San Gregorio, all’associazione Turistica Pro Loco, alla Croce Rossa Italiana Sez. di Catania, alla Famiglia Purrello e ai rappresentanti della Sezione dei Bersaglieri di Catania intitolata al Maggiore Michele Purrello, caduto in guerra di San Gregorio, ricorderanno “I Caduti di tutte le guerre e il Milite Ignoto”.

Saranno presenti alla manifestazione i vincitori del concorso e una rappresentanza composta dagli alunni premiati della classe 4B di Scuola Primaria e delle classi 1C, 1E, 2C, 3A, 3B, 3C, 3D di Scuola Secondaria di 1° grado, accompagnati dai docenti di classe.

Nella giornata del 4 novembre, il corteo, accompagnato dal complesso bandistico “Città di San Gregorio”, si muoverà da Piazza della Repubblica per recarsi fino a Piazza Guglielmo Marconi; quindi presso il monumento del Milite Ignoto, il Sindaco Dott. Carmelo Corsaro deporrà un mazzo di fiori. A seguire il corteo si dirigerà verso lo slargo “Caduti in guerra” con la Cerimonia in Onore dei Caduti per la Patria sulle note di: “Onore ai Caduti”, “Silenzio”, “Inno d’Italia”.
Davanti al monumento gli alunni deporranno una corona d’alloro, il sindaco renderà un omaggio floreale e la cerimonia si concluderà con la benedizione del parroco sac. Ezio Coco.
Alle ore 11:00 sarà celebrata una Santa Messa solenne, presso la Chiesa Madre Santa Maria degli Ammalati, officiata dal parroco Don Ezio Coco, sempre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle scolaresche, delle varie associazioni e anche alla presenza di cittadini sangregoresi.

Per la nostra scuola sarà un momento di grande partecipazione perché oltre a ricordare i caduti in guerra, ricorderemo il Maggiore Michele Purrello, a cui è intitolato il nostro Istituto.

[ngg src=”galleries” ids=”1″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ images_per_page=”10″ number_of_columns=”2″]