Un 2018 (sportivo) da incorniciare

Trofei e riconoscimenti sportivi per gli alunni dell'I.C.S. "Michele Purrello".

Un 2018 da ricordare per gli alunni dell’I.C. “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, guidati dai proff. Fabio Dovis, Salvatore Grillo e Rossella Catania.

Dopo la vittoria nel Campionato Provinciale di Calcio a 5 con la vittoria in finale 7-0 sulla Cesare Battisti, i ragazzi della Purrello si aggiudicano anche il primo posto assoluto su 19 scuole medie nel “Trofeo Sport e Legalità”, organizzato dal CUS Catania e giunto alla X Edizione. Questo trofeo prevede tornei di Calcio, Pallavolo mista, Atletica Leggera, il Trofeo Sant’Agata di corsa campestre e i “Giochi tradizionali”. Primo posto per i nostri ragazzi e ragazze nella pallavolo, nell’atletica e nel trofeo sant’Agata, 4° posto nel calcio. Il progetto prevede anche incontri-dialogo con le forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia Postale, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Guardia Forestale. Il tema di quest’anno è stato l“Integrazione”.
Questi successi si vanno ad aggiungere alla vittoria assoluta e di squadra femminile alla Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi, alle semifinali provinciali di Pallavolo sia maschile che femminile. Nelle varie categorie di “Pallavolando” le squadre miste guidate da Rossella Catania, dopo innumerevoli vittorie nelle fasi precedenti le finali, si piazzano al 2 posto (2° e 3° media), 3° posto (1° media) e 4° posto (elementari).
Recentemente, è arrivato un ottimo 3° posto della squadra maschile di calcio a 5 di Scuola Primaria, guidata dal prof. Grillo, nel “IV Torneo dell’Amicizia” organizzato dall’I.C. “G. Fava” di Mascalucia.
Questi gli alunni che si sono laureati campioni provinciali:
Calcio a 5 maschile: Giorgio Serafini 3 C, Francesco Torrisi 3C, Simone Berti 3C, Andrea Truscello 2C, Alessio Gulisano 3B, Salvatore Russo 3A, Cristano Caudullo 3D, Alessandro Aiello 2C, Flavio Tarantini 2C, Francesco Comis 3A, Andrea Pafumi 2C.
Corsa campestre: Carola Zannini (1 individuale e di squadra) e Vittoria Aspanò 2B, Gaia Salamone 2B, Federica Licari 3B, Bruna Tosto 3A come squadra.
Atletica leggera: Gabriele Tarantini 2A, Francesco Torrisi 3C, Carola Zannini 2°, Gaia Salamone 2B.  Complessivamente circa 20 alunni hanno partecipato alle gare di Atletica Leggera , 12 al calcio a 5 e circa 60 alle varie squadre di pallavolo nei vari tornei.
I nostri ragazzi  si sono distinti anche nel “Fairplay” mostrando sempre un comportamento corretto e leale sia verso gli avversari che tra compagni di squadra e sono spesso stati elogiati da arbitri e direttori di gara.
Un elogio particolare all’alunna che si è distinta in tutte le discipline, Carola Zannini di 2C, che ha vinto il premio di miglior giocatrice nel Torneo di calcio a 5, il Campionato Provinciale di Corsa Campestre, il Torneo di Pallavolo del Trofeo “Sport e Legalità”, il Trofeo “Sant’Agata” e anche la staffetta 2×800 in coppia con Francesco Torrisi di 3C.
Unico problema… necessitano nuovi spazi per esporre le innumerevoli coppe e trofei vinti, ma lo troveremo!

Prof. Fabio Dovis